Il Direttore

maestro1

Direttore di coro e d’orchestra, Antonio Pantaneschi è docente di Direzione per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Perugia e ha collaborato con la facoltà di Lettere dell’Università “Federico II” di Napoli e per quella di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia.     Studioso della prassi esecutiva della musica antica vocale e strumentale, ha guidato il Convivium de Musica per venti anni di attività artistica rappresentando in Svizzera per l’E.M.U., a Vienna, a Parigi, a Monaco, al Festival Europeo della Musica di Strasburgo e al Festival Internazionale a Sofia.     Negli ultimi cinque anni è stato il direttore della Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la quale ha partecipato al Festival di Ravello, al Festival di Mantova, al “Concerto al Quirinale”, alla presenza del Presidente della Repubblica, ai concerti di beneficienza per il Policlinico, per il concerto di Natale 2009 alla Camera dei Deputati, alle stagioni di Flautissimo, dei giardini della Mortella di Ischia, dell’Accademia Filarmonica di Roma, dei Family Concert dell’Accademia di Santa Cecilia e a diversi concerti all’Auditorium Parco della Musica di Roma.      Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, l’Orchestra Sinfonica di Campinas (Brasile), i Solisti Perugini, la Mediterranean Orchestra, l’orchestra Umbri-A Concerto, la Jügenorchester di Pullach (Germania), l’Orchestra Giovanile dei Monti Lepini e attualmente dirige l’Orchestra Internazionale di Roma.      Ha inciso e diretto concerti per flauto e orchestra con solisti come Emmanuel Pahud, Angelo Persichilli e Roberto Fabbriciani.  In teatro collabora con il regista brasiliano Magno Bucci, esperto di Teatro musicale per ragazzi rappresentando in prima assoluta lo spettacolo X & Y: una storia colorata di F. Nazzaro, e della prima teatrale dei Cantori di Brema al Teatro Rendano di Cosenza come maestro del coro. Nello stesso teatro ha preparato le compagini corali e vocali per Lo scoiattolo in gamba di N. Rota con la regia di Elena Barbalich. Mentre con i registi Manuela Lalli e Daniele Bacci ha diretto Alice nel paese delle meraviglie con musiche di Francesca Romana Gualtieri presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Al Teatro Pavone di Perugia ha diretto La finta giardiniera di W.A. Mozart e Turn of the screw di B. Britten e nella Sala dei Notari Dido and Aeneas di H. Purcell con la regia di Patrizia Gracis. Gli allestimenti perugini, prodotti dal Conservatorio di Musica, sono stati registrati dal vivo e divulgati in DVD.   Nel 2009 ha inciso per l’Hyperprism Edizioni il CD con musiche di Fernando Sulpizi “Controdanze e Dialoghi” con il Gruppo d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Perugia. Nello stesso anno alla guida della Juniorchestra ha registrato dal vivo il DVDConcerto di Natale” per la Camera dei Deputati con le riprese della RAI.
Impegnato da sempre nella ricerca e nella riscoperta anche di opere inedite ha inciso la Messa del Giubileo di J.M. Haydn registrata dal vivo presso l’Auditorium RAI del Foro Italico di Roma per l’etichetta Kicco Music. Ha registrato programmi e concerti per la R.A.I., Telemontecarlo, Canale 5 e per la Radio Nazionale Bulgara; ed ha inciso per la Edizioni Didattiche Gulliver con il Coro di Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica di Sezze, nella quale è stato Direttore artistico. Sempre per la E.D.G. ha pubblicato Educantando: schede operative di Educazione al suono e alla musica assieme a Chiara Pacini nella collana Nuovi Orizzonti Didattici a cura di M.P. Bucchioni.
Già direttore del Coro Polifonico Europeo di Vienna e Roma, della Corale S. Marco di Latina e del Coro Stabile del Conservatorio di Cosenza, dirige attualmente i Madrigalisti Romani della Cappella Musicale Romana, e il Coro Internazionale Novum Convivium Musicum di Roma.
Ha partecipato a concerti e meeting sulle problematiche inerenti la vocalità coreutica, il repertorio e la prassi esecutiva con il Coro S. Peter di Kaunas-Lituania nel 1994 e con il Pedagogus Korus di Debrecen-Ungheria nel 1995, con il Chamber Choir of University of  Central Arkansas-U.S.A nel 1998.
Ha tenuto seminari sull’interpretazione della polifonia del Rinascimento e la musica vocale del XX secolo e masterclasses per direttori di coro sia in Italia che in Brasile per varie università tra cui l’Università di San Paolo e per l’Associazione Paulista di Direttori di Coro. Sempre in Brasile svolge attività di collaborazione con il coro scenico BoSSa NoSSa di Ribeirão Preto e di direttore ospite dei Coral Opera Minaz.  Nel maggio del 2000 ha diretto concerti per coro e orchestra in tutto il Libano con il Coro e l’Orchestra Internazionale di Roma e il coro Notre Dame de Louaize di Beirut.
Nel 2010 ha scritto e inciso le musiche per il Film-documentario Images from the earthquake zone di Marina Ciampi e Anna Maria Paola Toti per l’Università “La Sapienza” di Roma.
Antonio Pantaneschi   348 3238182  pantaneschi@gmail.com

Lascia una risposta